Per il profilo fotografico

lunedì 7 gennaio 2008

Rifiuti, Nucara: "Classe politica inadeguata."

“Il problema dei rifiuti in Campania è più vecchio dell’attività politica di Bassolino nominato commissario per la risoluzione di questo “caso” nazionale fin dalla sua prima presidenza regionale. E’ un problema che non ha nulla di straordinario se dura da quindici anni come ebbi a sostenere anche nella mia attività nel precedente governo. Con il sistema dei rifiuti si fanno affari e una classe politica inadeguata non ha saputo rompere questo circolo vizioso che ha portato la Campania alla attenzione negativa di tutta Europa. L’emergenza non può durare quindici anni, se dura tanto si devono capire le cause che probabilmente non saranno nobili cause”.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ennesimo problema che attanaglia il nostro paese da decenni. Si dovrebbe pensare a fare del bene e risolvere la questione invece di imbattersi in battaglie politiche che servono a poco, o meglio servono a poco per i "non politicanti", lasciando la questione irrisolta.

Anonimo ha detto...

Ogni problematica italiana diventa oggetto di scontro tra esponenti di destra e di sinistra. Invece di risolvere il problema. Questo è il nodo più spinoso della nostra politica.

Anonimo ha detto...

Ciò che sta succedendo in Campania è una cosa triste per l'Italia intera. Non è possibile che accadono ancora queste cose, soprattutto in un paese avanzato (almeno così si dice) come l'Italia

Anonimo ha detto...

Mi sembra triste che nel 2007 siamo ancora a questo punto. Anche l'Europa ci ha ammonito e non nè la prima volta su questo tema nè su alti. Bisogna prendere coscienza che siamo in un sistema sovrannazionale e non si può chiudere gli occhi in questa maniera.

Anonimo ha detto...

Se la questione viene affrontata dai polici in generale nel modo in cui ad affrontarla è il Sindaco di Napoli, siamo messi davvero male. Il suo commento al Tg nazionale è stato "Alla fine non muore nessuno, non esageriamo"....
Pietro

Anonimo ha detto...

Perchè nel Nord D'Italia esistono discariche con tecnologie moderne già da anni? Cosa non permette di portarle anche al Sud? La risposta è il vero e reale problema che lega le mani all'Italia.
Valeria

Anonimo ha detto...

D'accordo con il segretario Nucara, un'emergenza non può durare 15 anni. E' incredibile che ciò avvenga. Questa classe dirigente non è all'altezza del ruolo che ricopre.

Anonimo ha detto...

Stiamo diventando la barzelletta d'Europa. Il problema che abbiamo una classe dirigente che agisce ancora secondo una logica nazionale e non si rende conto che l'entrata nella Ue non è un semplice atto costitutivo, ma un diverso modo di fare politica

Anonimo ha detto...

Come si fanno affari con il sistema dei rifiuti?

Anonimo ha detto...

Bisogna fare chiarezza perchè come dice Nucara un'emergenza non può durare così tanto e il sospetto che qualcuno (o come è più facile pensare alcuni, corporazione) ci lucri sopra è molto forte, visto che ormai sembra più un dato di fatto che un problema da risolvere

MARCO GERACE ha detto...

Sono daccordo con la sue affermazioni, ma in quindici anni in giappone con gli introiti dei rifiuti,avrebberpo fatto due nuove isole, con sopra un'aereoporto, in italia solo montagne..
Ing. Marco Gerace
marco.gerace@libero.it
http://marcogerace.blogspot.com
www.pritorino.altervista.org

Anonimo ha detto...

Che la classe politica sia inadeguata non lo scopriamo di certo con il problema dei rifiuti in Campania.Purtroppo il problema dell'immondizia esiste da anni ed in più è una grandissima fonte di guadagno per certi personaggi.
Bisogna rinnovare la mentalità degli italiani e dare spazio a una nuova classe politica in grado di dare nuove alternatica.ruzzolo

Anonimo ha detto...

é colpa certamente dei politici locali, i quali per contro, sono lo specchio riflettente della mancanza di educazione civica della stessa popolazione che protesta per le discariche. Il cane si morde la coda e non vorrei che De Gennaro usasse i mezzi del G8 di Genova.

Anonimo ha detto...

I politici prima fanno le leggi poi sono i primi a non rispettarle. Un esempio questo dei rifiuti, che dà una ulteriore immagine negativa dell'Italia.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te penultimo anonimo. Se De Gennaro fa come a Genova nel 2001 non c'è da stare allegri.

Anonimo ha detto...

I personaggi sono gli stessi. Bassolino, Jervolino ora De Gennaro che come è stato detto non è stato particolarmente efficiente durante il G8 di Genova. Questa classe dirigente deve andare a casa

Anonimo ha detto...

Una soluzione per Napoli ci sarebbe: sciogliere i Consigli comunale e regionale e mandare colà, per due o tre anni, gli amministratori di Brescia. Con pieni poteri.

Anonimo ha detto...

Mandare a Napoli i Bresciani. Se fosse possibile le cose cambierebbero certamente. A Brescia è in funzione da alcuni anni un termo-valorizzatore fra i più grandi ed efficienti d'Europa che ha eliminato, con il teleriscaldamento, 25000 caldaie a gasolio o a gas. In più produce energia elettrica. Le emissioni nocive di un anno sono inferiori a quelle generate dai criminali falò accesi in un giorno dai contestatori napoletani (... o dalla camorra??)

Anonimo ha detto...

Napoli è diventata la discarica non della Campania, nemmeno dell'Italia ma dell'Europa. Bisogna fare chiarezza perché non si può andare avanti così. I vertici devo spiegare una buona volta come mai un'emergenza possa durare più di un decennio

Anonimo ha detto...

Leggete quello che scrive Beppe Grillo, sul suo blog, circa l'inceneritore di Brescia, Ma sarà poi vero?